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Policy Aziendale

Policy Aziendale

Nome Documento: POL

Revisione 4 del 30/07/2020

Informazioni aggiuntive

Sottoscritto dalla Direzione

La Cybertel Italia nasce il 2 Agosto 2010 grazie alla forte esperienza maturata nel settore dell’information & Communication Technology dei soci fondatori e dalla collaborazione di Aziende del settore. L’ obiettivo aziendale è rivolto alla Qualità delle soluzioni proposte, offrendo un ottimo livello di assistenza Tecnica. 

Oggi Cybertel Italia è un affidabile System Integrator, con l’obiettivo di fornire soluzioni chiavi in mano al Cliente. Cybertel Italia Srl offre servizi di progettazione, installazione, manutenzione, fornitura di impianti di telecomunicazione e networking; progettazione e sviluppo software. I servizi offerti al cliente tengono conto delle reali necessità e individuazione della soluzione ottimale sia sotto il profilo tecnico che economico.

Obiettivo delle proprie attività è sempre la soddisfazione del proprio cliente e del cliente finale. In particolare la soddisfazione del cliente finale è conseguita attraverso momenti di analisi, verifica dei servizi offerti; eseguiti adeguando tutti i processi alle esigenze, implicite ed esplicite rilevate e monitorando il raggiungimento degli obiettivi concordati in fase contrattuale. Al fine di garantire un servizio sempre all’avanguardia e conforme alle esigenze delle aspettative del cliente l’organizzazione ha implementato e attuato un sistema di gestione integrato conforme alle norme UNI EN ISO 9001.

L’organizzazione inoltre, conscia della forte dipendenza dei processi alla componente ICT, tiene in considerazione gli impatti di un’eventuale interruzione, anche in relazione agli aspetti che esulano dalla tecnologia in senso stretto, quali risorse umane, organizzazione, logistica, commerciale. Per tale ragione e credendo fortemente nell’antico assioma secondo cui prevenire è meglio che curare ha implementato e attuato un sistema di gestione conforme alla ISO 22301. Il sistema di BC è fortemente integrato al sistema di gestione relativo alla sicurezza dei dati. 

Il sistema di BC è fortemente integrato al sistema di gestione relativo alla sicurezza dei dati. La direzione è consapevole che la resistenza culturale, che può nascere ed essere espressa dagli stakeholder/Users, in merito alla «limitazione d’accesso, profilazione e governo dei privilegi dell’accesso ai dati» deve trasformarsi in una maggiore consapevolezza della sicurezza e tutela del proprio operato, della propria professionalità. Cybertel è convinta che una “breccia” di sicurezza può:

  • Distruggere l’immagine aziendale;
  • Ridurre il valore del business;
  • Compromettere futuri introiti.

Gli obiettivi che l’organizzazione si pone, scaturiti dall’analisi del contesto e dalla business impact analysis, sono:

  • – il rispetto e attuazione delle leggi vigenti e le normative contrattuali e la normativa relativa alla sicurezza delle informazioni (in particolare il Regolamento 679/2016);

  • – il rispetto e attuazione degli impegni contrattuali espliciti ed impliciti;

  • – rispettare e migliorare le strategie e i piani di business continuity;

  • – la messa a disposizione di competenze professionali, mezzi tecnici, economici e risorse umane necessarie per lo sviluppo e la competitività del cliente;

  • – la soddisfazione di tutte le parti interessate;

  • – la garanzia della fornitura del servizio in continuità operativa;

  • – la cura della comunicazione verso il cliente, l’assistenza – tecnica e i risultati operativi qualificati;

  • – il miglioramento dell’immagine e della reputazione sul mercato; 

  •  – Garantire la massima sicurezza delle informazioni dei clienti, in termini di riservatezza, disponibilità e integrità delle informazioni stesse fornendo così un servizio ad alto valore aggiunto, in particolare grazie alla segregazione dei dati di clienti;

  • – L’Impegno per il miglioramento continuo del sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni.

     

Il raggiungimento di questi obiettivi implica che:

  • l’organizzazione focalizzi l’attenzione sui propri clienti e sulle sue esigenze
  • punti a migliorare/adeguare le competenze professionali e aziendali del cliente
  • accresca l’efficienza ed efficacia del cliente sul mercato
  • è necessario mantenere aggiornate le proprie metodologie operative e ad adottare strumenti che ne facilitino l’applicazione e permettano un efficace controllo dell’eseguito;
  • è doveroso Acontrollare e qualificare i propri fornitori di prodotti e servizi;
  • bisogna controllare le attività operative in relazione alle necessità delle altre parti interessate (interne – dipendenti e proprietà – ed esterne – fornitori e collettività);
  • Relativamente alla sicurezza delle informazioni Cybertel Italia srl assume i seguenti impegni
    • Identificazione e manipolazione di informazioni
    • Identificazione delle Mansioni relative alla Information Security
    • Gestione delle procedure operative
    • Gestione dei device rimovibili
    • Corretto e opportuno scambio di informazioni
    • Politica di controllo degli accessi
    • Registrazione degli utenti
    • Scrivania pulita
    • Installazione solo degli applicativi necessari
    • Politica per lo sviluppo sicuro di software e sistemi applicati all’Interno dell’organizzazione .

La direzione s’impegna affinché tutte le unità organizzative aziendali acquisiscano un deciso orientamento al miglioramento continuo  in tutte le loro attività e ciò si ritiene possibile realizzarlo attraverso un’azione di formazione / informazione a tutti i livelli.

Ogni persona o unità organizzativa dell’Azienda deve avere un ruolo attivo e consapevole nel perseguire questi obiettivi e per questo non solo deve comprendere ed attuare la politica aziendale volta a raggiungerlo, ma anche sostenerla attivamente. Per questo deve avere sempre ben chiaro che il successo dell’Azienda dipende dalla consapevolezza e da un’attitudine ad operare al “servizio al Cliente”, esterno o interno che sia.

La Direzione estende il suo impegno al perseguimento delle Politiche di settore e della propria politica interna, attraverso il pieno coinvolgimento del personale, affinché tale politica possa essere applicata, mantenuta e migliorata a tutti i livelli ed in tutte le aree di attività.

Tale politica è periodicamente riesaminata in occasione dei Riesami della Direzione o nel caso in cui il contesto e/o il campo di applicazione del Sistema di Gestione subisca cambiamenti.

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